Francesca Ferraresi - Guida Turistica FacebookYoutubeGooglePlusLinkedIn
info@guidavaldenza.it - +39 3428237035
 
     
  English home  
 
 D'una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.
(Marco Polo)

Parallelamente all' attività di guida turistica svolgo altre attività didattiche, divulgative e laboratoriali indirizzate ad adulti e ragazzi.

A MISURA DI STUDENTE

A misura di studente è una serie di iniziative che si sviluppano a partire dai programmi scolastici e puntano a rendere l' apprendimento un processo dinamico ed entusiasmante. Attraverso visite guidate “su misura”, particolarmente interattive e animate, i ragazzi partecipano a momenti di approfondimento in ambito storico, artistico e letterario adattabili a studenti di qualsiasi età. Questo tipo di approccio, dinamico e sperimentale, è una valida integrazione alla lezione frontale e permette ai ragazzi di assimilare ed elaborare concetti generalmente visti come “noiosi” in maniera attiva e consapevole. Questi i principali temi analizzati:

  • Vivere all' interno delle mura: un approfondimento sull' autosufficienza di borghi e castelli nel Medioevo attraverso l' illustrazione delle strutture produttive e dei principali aspetti abitativi di un insediamento fortificato. Per gli studenti più giovani può essere abbinato al laboratorio “Ri-costruire la storia”, da effettuarsi in classe, che prevede la creazione tridimensionale di un piccolo insediamento abitativo.
  • Dal feudo alla signoria: un percorso che permette di conoscere da vicino l' evoluzione del potere territoriale tra Medioevo e Rinascimento attraverso la visita di castelli, corti, palazzi e ville. Durante le visite verranno illustrati, in chiave semplice e narrativa, gli eventi chiave legati a quel preciso edificio e i personaggi ad esso collegati.
  • Ludovico Ariosto e Matteo Maria Boiardo: dalla visita delle dimore di famiglia dei due poeti, il Mauriziano e la Rocca di Scandiano, si sviluppa un percorso teatrale – letterario che porterà i ragazzi ad identificarsi con i due letterati reggiani e con i personaggi che ruotano intorno a loro, dai nobili reggiani ai cortigiani del duca d' Este. Ogni visita è accompagnata da brevi letture e rappresentazioni estemporanee dei poemi da parte degli studenti stessi.
  • Assassinio nella Cattedrale: il percorso, attraverso la visita del Duomo di Reggio e di alcune zone del centro storico, vuole far rivivere gli eventi salienti della storia cittadina attraverso episodi eclatanti come le lotte tra guelfi e ghibellini, la lotta tra “la Tovaglia e la Cucina”, l' assassinio in Duomo del governatore Giovanni Gozzadini. I ragazzi si trasformeranno in autentici detective per scoprire gli antefatti e le cause delle discordie civili.

LABORATORI DIDATTICI

I laboratori didattici offrono agli studenti la possibilità di sviluppare la propria creatività e abilità manuale, applicando ai propri progetti, in maniera pratica, le nozioni apprese durante le ore di studio. Di preferenza, laddove possibile, verranno utilizzati materiali riciclati e naturali; in ogni caso si prediligeranno materiali semplici e facilmente reperibili. Tutti i laboratori possono essere svolti con o senza l' ausilio di un supporto multimediale (power point, riproduzione video). Ogni singolo laboratorio ha una durata di circa due ore.

  • Ri-costruire la storia: il laboratorio porterà i ragazzi alla scoperta di un insediamento abitativo storico, preferibilmente locale (villaggio di palafitte, città romana, borgo medievale) attraverso una breve lettura esplicativa corredata da immagini. Successivamente si procederà alla costruzione di un modello dell' abitato con l' ausilio di semplici materiali, molti dei quali riciclati: carta, cartoni per alimenti, colla, pastelli, fogli di giornale, scampoli di tessuto. In questo modo i ragazzi prendono coscienza del territorio in cui vivono e della sua morfologia storica attraverso un processo creativo e giocoso. Età consigliata: 7-11 anni.
  • Affresco, mosaico, scultura: durante il laboratorio i ragazzi avranno la possibilità di scoprire la genesi di un' opera d' arte e di riprodurla con le proprie mani. Ogni laboratorio inizia con una breve introduzione alla tecnica in oggetto e alle sue rappresentazioni più famose, quindi si procede alla realizzazione, sotto supervisione, di piccoli progetti personali. Il laboratorio permette di vedere da vicino le varie fasi di creazione di un' opera d'arte dal progetto alla realizzazione, conoscendone i materiali e aumentando la sensibilità nei confronti del patrimonio artistico. Età consigliata: 8-14 anni.
  • Strumenti musicali e ascolto consapevole: un laboratorio particolarmente vivace in cui si andrà alla scoperta di strumenti musicali poco conosciuti del passato e del presente attraverso fonti iconografiche e sonore e si cercherà di riprodurli con materiali semplici. Al termine è prevista una “esibizione” collettiva dei piccoli orchestrali. Il laboratorio permette di sviluppare la capacità di ascolto dei bambini e di creare una sinergia tra musica e creatività. Età consigliata: 6-11 anni.
  • A corte tra dame e cavalieri: il laboratorio permetterà ai ragazzi di impersonare i grandi attori della storia medievale creando da sé i propri accessori. All' inizio viene presentata brevemente una galleria di personaggi (che è concordare preventivamente con i docenti in base ai programmi didattici) e, dopo aver scelto chi impersonare, i ragazzi si mettono all' opera creando, sotto supervisione, spade, scudi, stendardi, gioielli – il tutto con materiali facili da lavorare come carta, cartone e stoffa. Il laboratorio affina le capacità di osservazione dei ragazzi e permette di associare in maniera efficace personaggi e fatti storico. Età consigliata: 6-11 anni.
  • Cultura e multimedialità: l' obiettivo di questo laboratorio è quello di mostrare ai ragazzi come la storia sia tutt' altro che noiosa e possa diventare addirittura entusiasmante se vista attraverso i corretti supporti multimediali. In ogni incontro saranno presentati ai ragazzi diversi progetti e siti web interattivi attraverso i quali potranno visitare grotte preistoriche o passeggiare all' interno di musei famosi senza muoversi da casa. Durante l' esplorazione virtuale saranno forniti agli studenti gli strumenti per una ricerca consapevole e accurata delle fonti storiche attraverso esercitazioni mirate. Età consigliata: 12-16 anni.

MOSTRE E CONFERENZE

L' attività divulgativa non è fatta solo di lezioni e non è rivolta solo agli studenti. Mostre, esposizioni, conferenze, seminari e lezioni di approfondimento possono diventare momenti di incontro culturale in cui apprendimento e socializzazione vanno di pari passo. Un buon organizzatore sa riconoscere il tipo di attività divulgativa più adatta per una determinata occasione ed è in grado di gestire l' evento integralmente, dal progetto alla sua realizzazione.
Per maggiori informazioni sulle mie attività organizzative, contattami.

ART CONSULTING

Un' opera d' arte non è solo un oggetto da ammirare da lontano. Spesso, nella vita quotidiana, ci troviamo di fronte a opere d' arte riprodotte su cartoline, copertine di libri e cd, souvenir.... l' opera d' arte è anche un simbolo e un investimento costante nel tempo. Un consulente artistico può aiutare sia il singolo che voglia investire nell' arte che il professionista che voglia utilizzare una riproduzione artistica, stabilendo insieme il tema, cercando il soggetto ideale, sbrigando le pratiche burocratiche relative ai diritti d' autore.
Per maggiori informazioni, contattami.

 
  Francesca Ferraresi - Guida Turistica Abilitata Emilia Romagna - info@guidavaldenza.it - +39 3428237035 - C.F. FRRFNC85C42F463A